il nostro blog
il nostro blog
25-06-2019
Il ruolo dell'Aiuto Regista spiegato in modo chiaro e conciso da Francesca Scanu.
L'aiuto regista è a capo del reparto regia. Ha un ruolo organizzativo perché fa sì, in concerto con la produzione e coi reparti (scenografia, costumi, trucco, ecc.), che il regista abbia tutte le possibilità di fare le sue scelte estetiche e stilistiche.
A raccontarci questa figura professionale, fondamentale sul set, è Francesca Scanu, produttrice per la COCOON production, sceneggiatrice (Premio Mattador 2013), segretaria di edizione e aiuto regista. Le sue lezioni all'Accademia di Cinema e Televisione Griffith, dedicate alla produzione e ai segreti del reparto regia, arrivano dopo un lunga esperienza professionale, preceduta da una formazione in sceneggiatura e regia presso la stessa Accademia.
“È anche la "sveglia" del set – dice la produttrice. “Colui che ne tiene i tempi e fa in modo che ogni giornata di riprese si chiuda secondo il programma da lui approntato.”
Una figura spesso poco conosciuta, eppure un ruolo chiave. L'aiuto regista è il braccio operativo del regista, ed è il responsabile del set assieme al Direttore di Produzione. È lui a redigere il piano di lavorazione, a studiare con il regista il piano di inquadrature, a seguire tutte le fasi del lavoro di preparazione (dallo spoglio della sceneggiatura alla scelta della troupe, dai provini agli attori ai sopralluoghi tecnici)
Ma come diventare aiuto regista, ovvero il vero direttore d'orchestra del set?
“Si fa tanta gavetta, principalmente come assistenti alla regia” – ci spiega Francesca Scanu. “Una volta acquisita una discreta esperienza in quel ruolo, e rubando il più possibile dagli aiuti registi che si incontrano sul proprio cammino, si può cominciare a scalare il reparto fino alla sua vetta”.
Copyright 2024 - Hiram s.r.l. - P.IVA / CF 07442241001
Privacy Policy
Cookie Policy
Aggiorna le preferenze di tracciamento
Sito web realizzato da Rekuest Web Agency rekuest.com