il nostro blog
il nostro blog
17-09-2018
Scopriamo insieme la figura dello sceneggiatore cinematografico
Un giorno, stanco di sentir parlare del famoso Capra’s touch, Robert Riskin - sceneggiatore di quasi tutta l’opera di Frank Capra - fece pervenire a quest’ultimo un copione composto da 120 pagine rigorosamente bianche. Sul frontespizio, una frase: "Caro Frank, applica dunque il tuo celebre tocco a questo".
SCOPRI IL CORSO DI SCENEGGIATURA
Per prima cosa, ci sentiamo di dire, non è uno scenografo. E questa non è una battuta. Lo scenografo si occupa della scenografia, lo sfondo ambientale - interno o esterno - nel quale si svolge l’azione di un film. Lo sceneggiatore, invece, si occupa della sceneggiatura (il testo scritto che sta alla base del film).
Sottolinearlo non è purtroppo un paradosso. Troppo spesso ci si imbatte ancora nella confusione di questi due termini.
Che ne sa in fondo il pubblico degli scrittori di cinema? Che ne sanno i tanti giovani appassionati che il cinema da grandi lo vorrebbero davvero fare?
Eppure, Fellini non avrebbe potuto fare a meno di Tonino Guerra. Kieślowski di Krzysztof Piesewicz. Capra di Riskin. Jonh Ford e Fritz Lang di Robert Nichols o di Nunnally Johnson. Chi sono questi sconosciuti? Sceneggiatori. Nessuna volontà di mettere l’uno sul podio dell’altro. Solo quella di ricordare che il film è un lavoro di squadra, non l’opera di un singolo uomo.
Lo sceneggiatore è il primo a immaginare, a vedere, a realizzare il film sulla carta, deve perciò conoscere diversi linguaggi:
Attraverso un lungo lavoro preparatorio fatto di soggetti, trattamenti, scalette e conoscenza dei personaggi, mette su carta un film pronto per essere realizzato. Un colpo alla botte e uno al cerchio, intreccia azione e caratterizzazione. Non si dà vita ad una trama senza personaggi, e i personaggi non possono esistere al di fuori di una trama. È vero, però, che la maggioranza dei drammi prende avvio dalla trama, e che i personaggi all’inizio sono sbiadite figure sullo sfondo. Ma nel momento in cui essi cominciano a camminare con le proprie gambe, attraverso un intenso lavoro di caratterizzazione, sono in grado di trasformare letteralmente le trame.
Nel dettaglio deve quindi curare:
E tu vorresti diventare uno sceneggiatore professionista?
SCOPRI IL CORSO DI SCENEGGIATURA
Copyright 2024 - Hiram s.r.l. - P.IVA / CF 07442241001
Privacy Policy
Cookie Policy
Aggiorna le preferenze di tracciamento
Sito web realizzato da Rekuest Web Agency rekuest.com