il nostro blog
il nostro blog
10-06-2019
I docenti consigliano...
Tanti nomi e una sola figura professionale. Il cameraman è detto anche operatore di ripresa, operatore di macchina o cineoperatore.
Sebbene in molti pensino che sia il regista a guardare dentro l'obiettivo, ad agire direttamente sulla telecamera è proprio lui. Un professionista che ha un ruolo sia tecnico sia creativo, avendo il compito di interpretare visivamente le richieste del Regista e del Direttore della Fotografia. Ma qual è il percorso per diventare cameraman?
Non appartiene al reparto Regia, bensì al comparto Fotografia. Perciò, la sua scalata professionale inizia quasi in questo reparto. In molti vi entrano come Data Manager (colui che gestisce lo scarico e il backup dei dati delle schede delle macchine da presa digitali) o come Video Assist (si occupa dei monitor collegati alla macchina da presa, monitor che permettono al regista e alla segretaria di edizione di vedere il girato). Una lunga gavetta che permette all'aspirante operatore di macchina di affiancare importanti figure professionali sul set, quando raggiunge i ruoli di aiuto operatore (il responsabile della pellicola già impressionata) e di assistente operatore (colui che prepara la macchina secondo le indicazioni del Direttore della Fotografia e dell'Operatore).
Un lavoro che si impara sul set, ma che esige anche una preparazione pregressa. Per svolgere questa professione è necessario, infatti:
Il resto si impara in “bottega”, affiancando i professionisti, imparando da loro la straordinaria capacità di trasmettere sentimenti ed emozioni allo spettatore attraverso un'immagine.
Se invece ti interessa un corso specifico e professionalizzante, dai un'occhiata a quello offerto dalla nostra Accademia di Cinema :)
Copyright 2024 - Hiram s.r.l. - P.IVA / CF 07442241001
Privacy Policy
Cookie Policy
Aggiorna le preferenze di tracciamento
Sito web realizzato da Rekuest Web Agency rekuest.com