il nostro blog
il nostro blog
25-03-2022
Festival di documentari: i più attesi ogni anno in Italia.
Il cinema nasce breve e documentario, ma quando sposa la fantasia è il trionfo del lungometraggio di finzione.
Tra cinema e, soprattutto televisione, il cinema del reale non ha mai smesso di esercitare il suo fascino e oggi gode di ottima salute. Ha, infatti, trovato una nuova dimensione nelle tv a pagamento e, soprattutto, nelle piattaforme in streaming, dove spesso lo troviamo ibridato grazie alle forme della docufiction e del docudrama, merito del successo della serialità e delle docuserie.
La sua lunga vita si deve in parte anche ai festival di documentari che, grandi o piccoli, riservano da sempre uno spazio a questo cinema, protagonista indiscusso delle kermesse dedicate al cinema indipendente, presenza stabile nelle sezioni collaterali dei più importanti Festival Internazionali.
Alcune manifestazioni l’amore per il genere ce l’hanno nel nome, si occupano solo di cinema documentario e sono incredibili vetrine per titoli e autori.
Ve ne proponiamo sei che si svolgono nel nostro Paese, attesissime ogni anno, capaci di meritarsi un’attenzione a livello mondiale.
Uno dei principali festival internazionali del film documentario in Italia.
La sua lunga storia ha inizio nel 1959, con la nascita a Firenze di un’omonima associazione impegnata nella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale.
Autori e case di produzione di tutto il mondo aspirano ad approdare sugli schermi di questa kermesse che, negli anni, ha raccolto un materiale audiovisivo unico nel suo genere, un archivio dei lavori pervenuti che è un vero e proprio patrimonio.
In oltre mezzo secolo di attività, il Festival dei Popoli ha contribuito a far conoscere i più noti cineasti del settore, da Vittorio De Seta a Lindsay Anderson, da Abbas Kiarostami a Cecilia Mangini, e ha dato vita a retrospettive straordinarie.
Si svolge ogni anno a novembre presso lo storico Cinema Odeon di Firenze, assegna premi e targhe a documentari lunghi, medi e brevi e ha una risonanza mediatica internazionale.
Quest’anno è giunto alla sua 62° edizione ed è il più antico in Europa.
L’iscrizione dei film alla preselezione comporta il pagamento di una quota di 15 €, ma i premi in palio sono tantissimi, molti dei quali prevedono un riconoscimento in denaro.
Giovane ma già grande. In sole sette edizioni, questo festival milanese si è ritagliato uno spazio di popolarità a livello globale.
Visioni dal Mondo si svolge nel cuore di Milano a settembre e propone titoli fuori concorso, Masterclass, workshop, un Concorso italiano e un Concorso Internazionale, con l’obiettivo di raccontare il mondo d’oggi, anche attraverso la memoria del passato, per immaginare e costruire un futuro migliore.
Il costo di iscrizione dei film al bando di preselezione del Concorso italiano lungometraggi, del Concorso italiano Cortometraggi e del concorso Internazionale è di 25 euro. Ai vincitori grande visibilità e premi in denaro.
La manifestazione, grazie alla sezione Visioni incontra, offre l’opportunità a registi e produttori di far conoscere i propri progetti a circuiti cinema, distributori, responsabili di piattaforme e Istituzioni.
Nella splendida cornice delle Isole Eolie ha preso vita dal 2007 il SalinaDocFest, grazie ad un’idea di Giovanna Taviani, figlia del regista Vittorio.
Si snoda tra l’isola di Salina e la Capitale e ha come obiettivo la rinascita del documentario narrativo.
Con uno storico di oltre 1.600 film iscritti e 450 proiettati, 1.000 tra registi e produzioni nazionali e internazionali e una copertura stampa straordinaria, si è conquistato una posizione di primo piano tra le manifestazioni italiane dedicate al cinema del reale.
Ogni anno propone un tema (nel 2021, “Paure sogni visioni”), attribuisce i Premi Tasca d’Oro e si svolge nei mesi di settembre e ottobre.
L’iscrizione dei propri lavori ha un costo di 20 euro.
Un'altra kermesse che ha luogo in Sicilia.
Quest’anno celebra il suo sedicesimo compleanno, si svolge a Palermo nel mese di luglio e si propone come ponte tra culture.
Dal 2006 Sole Luna Doc Film Festival rappresenta un evento che, attraverso il cinema del reale, è capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà conosciute o poco note.
La manifestazione affronta prioritariamente i filoni tematici dei diritti umani e del viaggio attraverso il cinema del reale. I film selezionati mettono in luce situazioni problematiche e di crisi nel mondo dove i diritti umani e la dignità della persona non sono rispettati e raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, nella profonda interconnessione di “natura” e “cultura”.
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Si svolge dal 2005 nella Capitale questo festival internazionale di cinema indipendente a tematica lesbica e femminista in Italia, ma è stato fondato a Bologna nel 1993.
Questa kermesse ha da sempre un obiettivo: raccontare le vite, la cultura, l’arte, la storia, la politica delle donne presenti e passate, lesbiche, femministe, audaci, coraggiose e ribelli, impegnate a costruire un mondo diverso.
Immaginaria le racconta attraverso lo sguardo di registe indipendenti, proponendo una selezione cinematografica in cui i film, provenienti da tutto il mondo, sono diretti da donne.
Lungometraggi, documentari e corti, da vedere al Cinema Aquila di Roma.
Dalla Sicilia alla Sardegna.
Questo giovane festival si svolge a Nuoro nel mese di maggio e quest’anno ha compiuto sei anni.
Un evento che, in pochissimo tempo, ha saputo ritagliarsi uno spazio di primo piano nel panorama internazionale dei festival a tematica documentaria. Ne sono concreta testimonianza l’attenzione riservata all’evento dalla stampa e da un pubblico sempre in crescita, e la caratura degli ospiti che, di volta in volta, si alternano sul palcoscenico della manifestazione.
La kermesse getta uno sguardo privilegiato sul Mediterraneo, ma propone anche titoli provenienti da cinematografie molto distanti.
Isreal Festival revede un Concorso Internazionale, titoli Fuori Concorso, la sezione Maestri del Reale e numerosi Eventi Speciali.
Le opere selezionate a partecipare al Concorso Internazionale concorrono all’assegnazione di premi in denaro e l’iscrizione delle opere è gratuita.
Copyright 2024 - Hiram s.r.l. - P.IVA / CF 07442241001
Privacy Policy
Cookie Policy
Aggiorna le preferenze di tracciamento
Sito web realizzato da Rekuest Web Agency rekuest.com