il nostro blog

I più importanti festival italiani dedicati al cortometraggiotutti gli articoli

I più importanti festival italiani dedicati al cortometraggio

16-09-2021

I cortometraggi sono piccole opere d’arte.

I cortometraggi sono piccole opere d’arte, che hanno sempre faticato a ritagliarsi uno spazio “commerciale” nel grande ambito dell’audiovisivo.

Oggi, grazie alle enormi library delle piattaforme in streaming qualcosa potrebbe cambiare. Ma una cosa è certa, per chi muove i primi passi all’interno delle professioni cinematografiche sono una risorsa imprescindibile.

Con un piccolo budget e tanta creatività possono permetterci di farci notare, mettendo in luce un potenziale artistico altrimenti difficile da dimostrare.

In tutto ciò, concorsi, premi e festival hanno un ruolo di primo piano. Occasioni di incontro, una prima porta che si spalanca sul mondo del cinema, l’opportunità di ottenere un riconoscimento che potrebbe portarci lontano.

In Italia sono tanti, tantissimi, nati da Nord a Sud dello stivale. Molti festival contengono al loro interno sezioni dedicate, ma non mancano manifestazioni che puntano i loro riflettori solo e unicamente sul cortometraggio.

Ve ne proponiamo dieci, in ordine sparso, tra le più importanti.

ROMA CREATIVE CONTEST – INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL

Roma Creative ContestNato nel 2011, il Roma Creative Contest si è dato un grande obiettivo: mettere in connessione i giovani talenti con i più importanti attori della produzione cinematografica italiana ed estera.

Il suo Presidente Onorario è Giuseppe Tornatore, ogni anno vi partecipano celebri professionisti del cinema italiano e nel tempo si è guadagnato una grande risonanza mediatica.

È prevista una piccola tassa di iscrizione (che va da 7 a 12 dollari, in base alla tipologia di short movie).

La manifestazione si svolge a settembre nella Capitale.

CORTINAMETRAGGIO

CortinametraggioSi svolge a Cortina d’Ampezzo dal 1997, solitamente nel mese di marzo, e da sempre rivolge un’attenzione particolare al genere comedy.

Una settimana di proiezioni, incontri, mostre, workshop e omaggi, in cui non mancano mai grandi ospiti. Cortinametraggio è una vetrina molto glam, come la cornice che la ospita, con numerosi premi (il più importante in denaro).

Corti in Sala, premio organizzato con la più importante distribuzione italiana, Vision Distribution, prevede che il corto vincitore venga proiettato in testa a uno dei film del listino Vision.

SEDICICORTO – FORLÌ INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Sedicicorto, Forlì International Film Festival"Se dici corto, cosa ti viene in mente?" Dal 2004, questo festival che si svolge a Forlì ha per titolo un gioco di parole.

Si svolge nel mese di ottobre, prevede cinque sezioni competitive per film stranieri e italiani.

L’attività del festival Sedicicorto si prolunga nel corso dell’anno con iniziative di educazione all’immagine rivolte a diversi livelli scolastici, mediante formazione, laboratori, cineforum, scrittura e realizzazioni corti.

CORTO DORICO FILM FEST

Corto Dorico Film FestivalCo-diretto dal regista Daniele Ciprì e da Luca Caprara, il festival di Ancona si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio e i suoi autori.

Cortodorico si svolge nel mese di dicembre e per partecipare si deve versare una piccola quota di iscrizione di 10 euro, ma non mancano anche anche premi in denaro.

Nel corso delle sue sedici edizioni, è diventato un appuntamento importante per il cinema giovane e d’autore, capace di ospitare anche cineasti celebri provenienti da tutto il mondo, protagonisti di proiezioni, incontri e masterclass.

Il Festival collabora con il Nastro d’Argento, premio nazionale della critica cinematografica, segnalando i migliori corti in concorso.

PIGNETO FILM FESTIVAL

Pigneto Film Festival5 Film Maker stranieri, 144 ore per immaginare e realizzare un prodotto audiovisivo, 6 giorni di riprese all'interno del triangolo del Pigneto.

In estrema sintesi, il senso di questa manifestazione, che ha luogo a settembre nella Capitale e che mira a trasformare il multietnico quartiere romano che la ospita in un set a cielo aperto.

Proiezioni e decine di appuntamenti, soprattutto residenza artistica per giovani talenti. Il format del Pigneto Film Festival è unico nel suo genere, il tema viene svelato a ridosso delle riprese e il tutto è reso possibile anche grazie all’ormai consolidata collaborazione con l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith.

Ogni anno vengono selezionati 20 studenti, che entrano a far parte delle crew per la produzione dei corti in gara

SHORTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Shorts International Film FestivalHa cambiato nome già da un po' "Maremetraggio", importante kermesse che si svolge a Trieste da oltre vent’anni. Si chiama ora ShorTS Film Festival e punta a promuovere il cinema giovane italiano e internazionale grazie a un programma di qualità, ricco di contenuti cinematografici e di attività culturali.

La sezione Maremetraggio è tradizionalmente dedicata ai migliori cortometraggi degli ultimi anni ed è il cuore della kermesse.

ShorTS Pitching Training è, invece, un workshop rivolto a registi cinematografici provenienti da tutta Europa e produttori internazionali che hanno un progetto di cortometraggio in lavorazione.

Si svolge a luglio.

CISTERNA FILM FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

Cisterna Film FestivalAnche questa kermesse si svolge nel mese di luglio, sotto la direzione artistica del regista Christian Scardigno (ex allievo di RegiaSceneggiatura dell’Accademia Griffith).

L’obiettivo del festival è di valorizzare e promuovere l’arte cinematografica nella forma del cortometraggio e dare la maggiore visibilità possibile agli autori. La rassegna vuole essere una vetrina per tutte quelle opere indipendenti di valore che non trovano spazio nella distribuzione commerciale del cinema italiano e internazionale, e un luogo d’incontro per tutti i professionisti del settore.

Di particolare rilievo, l’approfondimento annuale dedicato alla cinematografia di un singolo Paese.

La partecipazione al Cisterna Film Festival è interamente gratuita.

ACCORDI @ DISACCORDI – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

Accordi e disaccordi, festival cortometraggioA Napoli nel mese di novembre. Quest'anno, il festival Accordi @ Disaccordi spegne diciotto candeline e ospita film brevi di cineasti di tutto il mondo, per condividere l'arte del cortometraggio indipendente, per offrire ai registi l'opportunità di creare rete e possibilità di sviluppo professionale ed infine per incoraggiare lo sviluppo del turismo culturale e dell'industria cinematografica a Napoli e in Campania.

Iscrizione gratuita e molti premi: miglior corto internazionale, miglior corto nazionale, miglior corto della Regione Campania, miglior documentario, miglior cortometraggio d'animazione, miglior cortometraggio sull'ambiente, miglior regista, miglior attore, migliore attrice e premio del pubblico per il miglior cortometraggio.

DIECIMINUTI FILM FESTIVAL

Dieciminuti Film FestivalAd agosto, a Ceccano, in provincia di Frosinone, si è svolta la sedicesima edizione del Dieciminuti Film Festival.

Diverse le sue sezioni competitive: Selezione Ufficiale (per cortometraggi fino a 10 minuti), Extralarge (per cortometraggi tra i 10 e i 15 minuti), Animazioni (per animazioni fino a 10 minuti), Doc10 (per documentari fino a 10 minuti), Panorama Italia (per cortometraggi prodotti da studenti di scuole di cinema della durata massima di 10 minuti).

Nel 2009 è stata creata al suo interno la Dieciminuti Academy, una scuola di arti visive che propone laboratori di cinema, fotografia, scrittura e animazione, che coinvolge e forma giovani del territorio dai 6 ai 18 anni.

AMARTCORT FILM FESTIVAL

Amarcort, festival cortometraggioRimini, all’insegna di Federico Fellini.

La manifestazione è uno spazio dedicato a giovani registi e produzioni indipendenti con otto sezioni competitive e un Fellini Day per omaggiare il Maestro.

Dal 2015, Amarcort Film Festival riceve l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, con la seguente motivazione: "Il Parlamento Europeo esprime grande apprezzamento per la Sua iniziativa, che mira a promuovere la diversità culturale europea attraverso il cinema e a consentire lo scambio di conoscenze ed esperienze cinematografiche grazie all'incontro di autori, tecnici e artisti provenienti dai vari Paesi Europei".

L’iscrizione dei propri lavori prevede una quota di 7 dollari, ma la kermesse è un’esperienza imperdibile, perchè che ha il sapore della dolce vita.

 

SCOPRI I CORSI DI CINEMA