il nostro blog
il nostro blog
21-03-2022
La nostra top ten delle scene indimenticabili di film che mettono al centro l’amore.
Ogni grande film dovrebbe avere la sua grande scena. E quando il film è romantico si tratta della scena più struggente, sensuale o sdolcinate della pellicola.
Dai finti orgasmi di Meg Ryan ai rimpianti di Heath Ledger, passando attraverso intense dichiarazioni d’amore, ecco a nostro parere le 10 scene indimenticabili dei film che mettono al centro l’amore.
Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan) hanno un profondo rapporto d’amicizia destinato a diventare amore.
Commedia soprattutto, ma mentre si ride il romanticismo è nell’aria.
La scena più iconica della pellicola in questione si svolge in un ristorante di New York (se passate da quelle parti, si trova nell’East Side e si chiama Katz's Delicatessen) ed è quella in cui Meg Ryan simula un finto orgasmo.
La scena è esilarante, quanto la celebre battuta finale (“Prendo quello che ha preso la signorina!”), pronunciata da una signora al tavolo accanto, interpretata da Estelle Reiner, madre del regista.
Lui è già una stella di Hollywood, lei è destinata a diventarlo.
Richard Gere e Julia Roberts sono, rispettivamente, un miliardario senza scrupoli e una prostituta dell’Hollywood Boulevard a cui viene proposto un affare: stare con lui una settimana in cambio di una cifra da capogiro.
La storia di Cenerentola aggiornata i giorni nostri incassa cifre stratosferiche e la coppia sul grande schermo fa scintille.
La scena più romantica si trova all’ultimo secondo, quando tutto ormai sembra perduto. Lui raggiunge la casa di lei e la sua dichiarazione su una scala antincendio ci fa pensare che tutto possa essere possibile.
L’amore può sopravvivere anche dopo la morte? Naturalmente sì, almeno in "Ghost – Fantasma", film romantico capace di portarsi a casa due Oscar (quello alla miglior sceneggiatura originale e quello alla miglior attrice non protagonista, andato a Woopy Goldberg).
Patrick Swayze (già protagonista di "Dirty Dancing - Balli proibiti" nel 1987) perde la vita a causa di un colpo di pistola, ma la sua fidanzata Molly (Demi Moore) continua a sentirne la presenza.
La scena cult in cui l’artista Molly realizza un vaso di ceramica, con Swayze a torso nudo che la cinge da dietro, emozionò il mondo intero e fu considerata una delle più sensuali della storia del cinema.
Merito anche della struggente melodia in sottofondo, firmata dai Righteous Brothers.
Film biografico ambientato nel mondo del football americano.
Tom Cruise è il procuratore sportivo Jerry Maguire, Renee Zellweger è l’impiegata Dorothy Boyd.
Solo alla fine, Jerry comprende ciò di cui ha veramente bisogno, si reca a casa della donna e sfodera una delle dichiarazioni d’amore più belle di sempre.
E così il "Tu mi completi" di Jerry, seguito dal "Mi avevi già convinto al ciao" di Dorothy (Renée Zellweger) si trasforma in una dichiarazione tra le più citate.
"Titanic" detiene ancora oggi il record di vittorie ai premi Oscar.
Questo kolossal di carattere storico mescola con sapienza il disaster movie all’epica e, naturalmente, al romanticismo più sfrenato.
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, nei ruoli di Jack e Rose, incantano una platea mondiale, interpretando due passeggeri appartenenti a classi sociali diverse.
Sulle note di "My Heart Will Go On" di Celine Dion, e sulla prua della nave, i protagonisti si scambiano il loro primo bacio. Lei solleva le braccia al cielo, come fossero ali, lui la fa volare, ma la scena è di quelle che si conquistano anche parecchie parodie.
La scena più romantica di un film che ne colleziona davvero tante, prima di catapultarci nell’orrore.
Reduci dal successo di "Quattro matrimoni e un funerale", lo sceneggiatore Richar Curtis e il produttore Duncan Kenworthy decidono di misurarsi con l’amore improbabile tra una star di Hollywood (Julia Roberts) e un libraio di un quartiere di Londra (Hugh Grant).
Gli attori sono all’apice della carriera, il film convince pubblico e critica, ma tra le tante scene romantiche che costellano la pellicola una è rimasta nella storia, anche per il modo in cui è stata raccontata.
Dopo la separazione, l’anno di dolore di William è un lungo piano sequenza ambientato a Portobello Road. Una passeggiata per uscire dalla sbornia d’amore che attraversa le quattro stagioni e che si è trasformata nella scena cult del film.
Tutto quello che ci serve è amore! Tormentone di un film tra i più romantici della storia.
Ispirato all’opera "La Traviata" di Giuseppe Verdi, il musical postmoderno dell’australiano Luhrmann è pieno zeppo di musica contemporanea e di scene romanticissime.
Sulle note di "Your Song" di Elthon John, lo scrittore bohemienne Christian (Ewan McGregor) dichiara il suo amore alla seducente Satine (Nicole Kidman), stella del Moulin Rouge.
Tra lustrini, can can, scambi di persona ed equivoci, la scena ambientata sull’elefante è un concentrato di brani di successo e amore, perché "la cosa più importante che tu possa imparare è amare e lasciarti amare".
L’amore visto attraverso tutte le sue sfumature, alle soglie del Natale.
Un film corale costruito con maestria che ha l’unico obiettivo di farci battere il cuore.
Così, anche la scena più romantica della pellicola, di cui sono protagonisti Andrew Lincoln e Keira Knightley.
Lei è sposata con il suo migliore amico, ma non può che amarla. Per dar voce silenziosamente al suo sentimento si affida ad una serie di cartelli e il risultato è un posto d’onore tra le scene più romantiche immortalate sul grande schermo.
Con un colpo di coda circolare, il finale torna all’inizio, a quando Clementine (Kate Winslet) e Joel (Jim Carrey) si sono incontrati per la prima volta
Stiamo parlando del finale di "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" (barbaramente tradotto in "Se mi lasci di cancello").
La coppia si ritrova alla stazione di Montauk. Joel, consapevole di aver trovato la donna della sua vita, le chiede di ricominciare la loro relazione. Clementine è dubbiosa, incerta, ma alla fine accetta di riprovarci.
La trama è complessa e articolata e il film firmato da Michel Gondry ha diverse chiavi di lettura.
Semplicisticamente, potremmo dire che l’amore trionfa sempre.
Tre Oscar e il Leone d’Oro, raccontando la storia di due cowboy che si innamorano l’uno dell’altro nelle zone rurali e montuose del Wyoming.
Nel 1963 i due (Heath Ledger e Jake Gyllenhaal) vengono ingaggiati per condurre al pascolo un gregge di pecore nella località di Brokeback Mountain durante l'estate.
Si innamorano e si lasciano, perché i tempi non sono ancora maturi e un amore omosessuale non riescono a concepirlo neppure loro.
Il film si chiude con Ennis (Heath Ledger) che apre un armadio e accarezza la camicia di Jack, da poco scomparso, ed è difficile trattenere le lacrime.
Copyright 2024 - Hiram s.r.l. - P.IVA / CF 07442241001
Privacy Policy
Cookie Policy
Aggiorna le preferenze di tracciamento
Sito web realizzato da Rekuest Web Agency rekuest.com