il nostro blog
il nostro blog
03-11-2021
Prosegue la collaborazione tra la Griffith e lo Slow Film Fest.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith e lo Slow Film Fest, giunto alla sua settima edizione, kermesse cinematografica da sempre attenta ai nuovi linguaggi e alla produzione cinematografica indipendente.
Il Festival (Roma, Antrodoco, Acquapendente, 5-15 novembre) dedicherà una finestra alla produzione dell’Accademia il 9 novembre presso lo Spazio SCENA (Ex Filmstudio) di Via Degli Orti d'Alibert, 1 a Roma, con la proiezione di Come un pesce, cortometraggio realizzato dagli allievi dell’Accademia e diretto dal regista e sceneggiatore Marco Pellegrino, giovane cineasta che nel 2019 si è aggiudicato un Nastro d’Argento con il cortometraggio Moths to Flame, diretto a quattro mani con il regista Luva Jankociv.
Marco Pellegrino sarà presente in sala a partire dalle 19 e presenterà i due cortometraggi.
Come un pesce ci porta in una Sicilia martoriata dalla mafia e incastonata tra cielo e mare, dove Turi è testimone di un omicidio avvenuto sulla spiaggia. A morire è stato un giornalista che ha lasciato un prezioso taccuino sulla sabbia. Le parole che Turi legge al suo in interno saranno fonte di ispirazione e lo faranno andare fino in fondo. Un ritratto durissimo ma di grande poesia, capace di mescolare il sogno e la realtà.
Moths to Flame (Vincitore della sezione Fiction dei Nastri d'Argento per i corti), attraverso le figure dei primi due astronauti che hanno messo piede sulla Luna, affronta il tema del viaggio e della scoperta. Mettendo in scena la tesi complottistica che ipotizza la grande farsa organizzata dagli Stati Uniti allo scopo di anticipare l’Unione Sovietica nella colonizzazione spaziale, il cortometraggio affrontai n termini surreali e parodistici, il tema della ricerca umana della verità.
Giunto alla sua settima edizione, lo Slow Film Fest, organizzato dall’Associazione Culturale Muovileidee, con il contributo della Regione Lazio e il sostegno della Fondazione Cinema per Roma e della CNA Roma, con i Patrocini dei Comuni di Acquapendente e di Antrodoco e di LegaCoop Lazio, con la collaborazione della casa di produzione Wuman Visions, dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith, di Finca (Festival Internacional de Cine Ambiental), del NAZRA Palestine Short Film Festival, e con la media partnership di Dasapere.it, sarà anche online su slowfilmfest.stream, in collaborazione con la piattaforma OpenDDB.
Anche sulla piattaforma sarà possibile vedere il cortometraggio di produzione dell’Accademia Come un pesce, oltre alla maggior parte dei titoli in programma a Roma (Spazio Scena), Antrodoco (Teatro Sant’Agostino) e Acquapendente. (Cinema Olympia).
Dal vivo, la manifestazione, diretta da Maria Luisa Celani, con la collaborazione alla programmazione di Florencia Santucho, Cristina Borsatti (docente di sceneggiatura dell’Accademia Griffith) e Susanna Stivali, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con Green Pass obbligatorio. Partecipazione gratuita anche per gli eventi online.
Copyright 2024 - Hiram s.r.l. - P.IVA / CF 07442241001
Privacy Policy
Cookie Policy
Aggiorna le preferenze di tracciamento
Sito web realizzato da Rekuest Web Agency rekuest.com