i nostri docenti

Cristina Borsattitutti i docenti

Cristina Borsatti

Sceneggiatura

Sceneggiatrice, story editor, giornalista, scrittrice ("Monica Vitti", Giunti Editore - "Roberto Benigni", Castoro), ha collaborato alla realizzazione di numerosi film e documentari in veste di script doctor.

Nel 2001 inizia la sua attività di story editor per il cinema e la televisione. Presso la casa di produzione Albachiara, con sede a Milano, ha curato l’editing di numerosi titoli d’autore, tra i quali: "Luce dei miei occhi" di Giuseppe Piccioni, "La forza del passato" di Piergiorgio Gay, "Il posto dell’anima" di Riccardo Milani, "Tartarughe sul dorso" di Stefano Pasetto, "Brucio nel vento" e "Agata e la tempesta" di Silvio Soldini. Nella Capitale, ha lavorato con diverse case di produzione, curando l’editing e lo sviluppo di sceneggiature, progetti e concept per il cinema e la televisione.

Assistente di regia nel corso della realizzazione del film "Le femme du chambre du Titanic" ("L’immagine del desiderio") diretto dal regista Bigas Luna, ha diretto cortometraggi e videoclip, ma continua a dire che la regia non le interessa. Quello che desidera è scrivere.

Giornalista professionista, inviata e critica cinematografica, ha pubblicato saggi e articoli su quotidiani e riviste e ha collaborato con numerose testate giornalistiche (radio, televisione e carta stampata). Ha svolto il suo praticantato presso un'emittente radiofonica e la radio resta ancora una passione. Lavora a contratto da oltre vent’anni con il quotidiano “Il Piccolo”. Tra le testate con cui ha collaborato ci sono anche “Film tv”, “Il Manifesto”, “La Rivista del Cinematografo” e “Il Cinecorriere”. Ha seguito come inviata numerose edizioni dei principali Festival cinematografici Internazionali (Cannes, Venezia, Berlino, Torino, Locarno, etc) e ha avuto la fortuna di intervistare un gran numero di attori e registi, anche quelli più amati: da Ridley Sott a Tim Burton, da Martin Scorsese a Brian De Palma, da Terry Gilliam a Jonathan Demme, da Mario Monicelli a Dino Risi.

Per alcuni anni Responsabile Cinema delle Comunicazioni di Tele+/Sky, in seguito consulente, per il settore home-video, di 01Distribution (Rai Cinema), si è occupata della promozione stampa di numerosi film e manifestazioni cinematografiche.

Dopo essersi laureata in Filmologia, ha insegnato all’Università degli Studi di Trieste, ottenendo in affidamento la cattedra di “Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico”. È in quel contesto che ha cominciato a scrivere i primi saggi sul cinema e ad organizzare i suoi primi laboratori di sceneggiatura. Nel 2004 è entrata a far parte del corpo docente dell’Accademia Griffith; da allora si occupa del Corso Annuale di Sceneggiatura.

Nel 2018 ha pubblicato il manuale “Scrivere per il cinema e la televisione”, un volume in cui ha tentato di fornire le basi del mestiere. A due anni di distanza, è uscito nelle librerie “Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo”, un secondo e più complesso passo all’interno della scrittura per immagini. Un terzo volume dedicato alla sua esperienza come story editor è nell’aria, chiusura di un’ideale trilogia dedicata alla scrittura per il cinema e la televisione, edita dalla casa editrice milanese Editrice Bibliografica.

Nel 2020 ha fondato a Roma, con la produttrice e regista Maria Luisa Celani, la sociologa urbana Irene Ranaldi e la cantante Jazz e compositrice Susanna Stivali, una casa di produzione tutta composta da donne. Wuman Visions Production è una nuova sfida. Nel 2021 ha prodotto Tutto scorre (?), documentario prodotto con il sostegno della CNA di Roma e della Camera di Commercio di Roma, dedicato alla dolorosa esperienza di isolamento dovuta al lockdown, dando voce alle imprenditrici e agli imprenditori della Capitale. Un documentario in tre parti dal titolo: Tutto scorre (?). Il lockdown, Tutto scorre (?). La riapertura e Tutto scorre (?). La convivenza.

Dopo molti anni di ghost writing, editing e collaborazioni alla scrittura di film, serie e documentari (tra gli altri, la docuserie “Lo Squadrone: dispacci dalla guerra di ‘ndrangheta”, factual in 4 puntate andato in onda su Rai 2), ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Un nuovo bellissimo salto nel vuoto che l’ha portata a scrivere senza sosta.

Nel 2021, "La notte più lunga dell’anno", un film scritto con il regista Simone Aleandri e lo scrittore Andrea Di Consoli, è stato selezionato come evento Fuori Concorso alla 39° Edizione del Torino Film Festival. Prodotto da Clipper Media e Rai Cinema in collaborazione con Sky, distribuito da Vision Distribution, il film è uscito in sala nel 2022. Nel cast: Ambra Angiolini, Massimo Popolizio, Alessandro Haber, Massimo De Francovich, Mimmo Mignemi.

Nello stesso anno, ha pubblicato per Giunti Editore il volume monografico “Monica Vitti”, riedizione aggiornata di un volume scritto nel 2005 dedicato ad una delle nostre più grandi attrici.

Nel cassetto tanti progetti e passione da vendere. Le piace ricordare ciò che un giorno le ha detto un suo brillante studente: “…è quando ti fermi a dire 'ho vinto' che cominci a perdere; è quando ti arrabbi perché non vinci mai che smetti di viaggiare”. Ed è convinta che la cosa importante non sia arrivare, ma godersi il viaggio.

SCOPRI IL CORSO DI SCENEGGIATURA



Filmografia (story editor)

  • Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni 
  • La forza del passato di Piergiorgio Gay
  • Il posto dell’anima di Riccardo Milani
  • Tartarughe sul dorso di Stefano Pasetto
  • Brucio nel vento di Silvio Soldini
  • Agata e la tempesta di Silvio Soldini

Filmografia (scriptwriter)

  • Lo Squadrone (Rai 2, 2018)
  • La notte più lunga dell’anno di Simone Aleandri (Clipper Media, Rai Cinema, in collaborazione con Sky, 2021)

Filmografia (producer)

  • Tutto scorre (?) di Maria Luisa Celani (Wuman Visions, 2021)

Come saggista ha pubblicato

  • Roberto Benigni, Editrice Castoro, Milano, 2001;
  • Il remake. Il cinema degli Ultracorpi, Revolver Edizioni, Bologna, 2003;
  • Monica Vitti, Editrice L’Epos, Palermo, 2005;
  • I grandi incipit del cinema. La chiave d’ingresso del film, DeAgostini Editore, Novara, 2011;
  • I grandi finali al cinema. Figure della fine, DeAgostini Editore, Novara, 2011;
  • Scrivere per il cinema e la televisione, Editrice Bibliografica, Milano, 2018;
  • Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo, Editrice Bibliografica, Milano, 2020;
  • Monica Vitti, Giunti Editore, Firenze, 2022.

LEGGI L'INTERVISTA A CRISTINA BORSATTI



Domande e Risposte:

1. Quali sono le attività principali svolte da Cristina Borsatti nel cinema e nella comunicazione?

Cristina Borsatti è sceneggiatrice, story editor, giornalista, scrittrice e docente nel campo del cinema e della televisione.

2. In che ambiti ha collaborato Cristina Borsatti come story editor?

Cristina Borsatti ha curato l'editing di numerosi titoli d'autore per case di produzione come Albachiara a Milano e ha lavorato anche con diverse case di produzione a Roma.

3. Quali sono i film in cui Cristina Borsatti ha lavorato come story editor?

I film in cui ha lavorato come story editor sono "Luce dei miei occhi", "La forza del passato", "Il posto dell'anima", "Tartarughe sul dorso", "Brucio nel vento" e "Agata e la tempesta", "La notte più lunga dell'anno".

4. Quali sono i saggi e volumi che Cristina Borsatti ha pubblicato?

Cristina Borsatti ha pubblicato saggi e volumi su tematiche cinematografiche come "Roberto Benigni", "Monica Vitti", "Scrivere per il cinema e la televisione" e "Scrivere sceneggiature".

5. Cristina Borsatti si occupa solo di scrittura?

Cristina Borsatti ha fondato la casa di produzione Wuman Visions Productions e collabora con Italian Woman Festival, Tolfa Slow Film Festival.