i nostri docenti

Francesca Scanututti i docenti

Francesca Scanu

Sceneggiatura

Sceneggiatrice, aiuto regista, produttrice.
Dopo il diploma in sceneggiatura all’Accademia di Cinema Griffith nel 2008, completa la sua formazione come sceneggiatrice frequentando il Corso di Formazione e Perfezionamento per sceneggiatori RAI Script nel 2011. Nel frattempo inizia a lavorare come segretaria di edizione per diverse produzioni di cortometraggi e lungometraggi. Nel 2013 fonda con Andrea Zuliani la sua casa di produzione indipendente, la COCOON Production, vince il Premio Mattador con la sceneggiatura di “Entela” e inizia la sua attività come aiuto regista.
Con COCOON produce diversi cortometraggi. Tra questi “Per Anna”, per la regia di Andrea Zuliani, è nella cinquina dei David di Donatello 2016 e vince premi in tutto il mondo.
Nel 2018 coproduce (con La Zona, Baburka, Haka e MB poduction) il suo primo lungometraggio, “Go Home – a casa loro” di Luna Gualano, selezionato nella sezione Panorama Italia – Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma e vincitore del Premio Roma Lazio Film Commission. Dopo un percorso nei festival di genere (Il Science+Fiction di Trieste, il Noir Film Festival, il ToHorror Film Festival, il Fantafestival e molti altri in Italia e nel mondo), “Go Home – a casa loro” esce in sala nel 2019 e viene venduto in Giappone e Corea del Sud.
È direttore di produzione per Kino Produzioni sul documentario “Kentannos” di Victor Cruz, in concorso al Biografilm e a Visions du Réel nel 2019.
Come aiuto regista lavora su cortometraggi e lungometraggi, tra cui: “Psychomentary” e “Go Home – a casa loro” di Luna Gualano, “Il più grande sogno” di Michele Vannucci, “Oh mio Dio!” di Giorgio Amato, “Il corpo della sposa” di Michela Occhipinti, “Tensione superficiale” di Giovanni Aloi ecc.
Come produttore delegato e autrice segue attualmente lo sviluppo dei lungometraggi “Le ragazze non piangono” di Andrea Zuliani e di “La santa piccola” di Silvia Brunelli con RAIN DOGS FILM.

SCOPRI IL CORSO DI SCENEGGIATURA