Corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video a Roma
Periodo:
Fine Gen. 2023 - Giugno 2023
durata:
200 ore
frequenza:
2 giorni a settimana
LEZIONI IN TOTALE SICUREZZA!
La Griffith ci tiene a garantire a tutti i suoi allievi e collaboratori lo scrupoloso rispetto di tutte le norme anti Covid-19, perché le lezioni si svolgano in totale sicurezza. La nostra Segreteria, tra presenza e online, è operativa dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Si riceve su appuntamento. Chiamaci in orari di Segreteria o contattaci tramite mail in qualsiasi altro orario, per richiedere informazioni e/o fissare appuntamenti telefonici, in streaming o in presenza.
Il corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video concentra in 200 ore tra streaming e presenza - distribuite tra fine gennaio 2023 e giugno 2023 - offerte formative in passato molto più estese e impegnative (fino a 350 ore), alla luce delle competenze tecniche oggi richieste alle figure professionali della musica applicata e della necessità di padroneggiarle nei tempi più brevi.
Il corso è stato riprogettato per essere al passo con l’evoluzione dell’industria sonora e cinematografica, che richiede sempre più competenze nelle maestranze tecniche e artistiche. Il compositore di colonne sonore utilizza sempre più la tecnologia informatica e musicale, acquisendo con il tempo abilità e conoscenze non solo nell'ambito prettamente compositivo. Per questo motivo il nuovo corso prevede l’incremento di materie tecniche e tecnologiche applicate alla musica, il completamento della tavolozza sonora a disposizione del compositore tra sintesi sonora e orchestrazione (sia reale che virtuale), il coinvolgimento di un team di docenti che rappresentano un’eccellenza in queste maestranze e nella didattica ad esse relativa. Il corso sarà un’esperienza non solo didattica ma anche e soprattutto professionale, in quanto ogni modulo è stato progettato con la finalità di trasferire conoscenza, abilità e competenze richieste per l’avviamento ai mestieri sonori del cinema.
Il corso si rivolge a musicisti di qualsiasi formazione, che vogliano lavorare nella musica applicata e firmare la colonna sonora (elettronica o orchestrale) di cortometraggi inediti di registi emergenti. Infatti è organizzato dall'Accademia Griffith, che - con i suoi Corsi di Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio e Produzione - da più di vent'anni sforna professionisti nei diversi settori del cinema e della televisione, e produce i loro primi lavori durante l'Anno Accademico. Questo significa che gli allievi del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video da una parte matureranno contatti con future generazioni di cineasti, dall'altra esperiranno le loro prime collaborazioni audiovisive, sonorizzando direttamente i cortometraggi inediti degli allievi degli altri corsi. Questo è un punto fondamentale e un valore aggiunto imprescindibile del programma didattico.
Docente: Renato Marengo
Il docente approfondirà (portandole direttamente in classe!) le figure professionali che si occupano delle diverse declinazioni della sonorizzazione audiovisiva e in particolare della musica da film, fornendo esempi, nozioni e consigli sotto il profilo storico, artistico, lavorativo, deontologico, pratico, commerciale, promozionale, legale, economico.
Solo alcuni tra i tanti nomi incontrati dagli allievi nelle passate edizioni: Stelvio Cipriani, Vince Tempera, Andrea Guerra, Claudio Simonetti.
Gli allievi, in questo modo, hanno la concreta opportunità di collezionare contatti lavorativi importanti e reali, da sfruttare per sbocchi professionali a fine corso.
Docente: Vincenzo Ramaglia
Attraverso l'analisi audiovisiva e la sonorizzazione di sequenze cinematografiche, emergerà il ruolo vitale, dinamico e imprescindibile del suono e della musica nell'ambito del linguaggio cinematografico. Verranno inoltre individuati e approfonditi princìpi/tecniche che rendono funzionale ed efficace il rapporto tra i livelli sonoro e visivo del cinema, da un punto di vista sia estetico che espressivo.
Il suono si aggiudicherà funzioni sempre più profonde e complesse di quella subordinata e passiva di accompagnare, assecondare, illustrare il decorso visuale. Si dimostrerà in grado di sovvertire il messaggio visivo, di conferire cioè alle immagini un valore aggiunto, un senso nuovo: sia contrapponendosi ad esse, sia emancipandosene.
Il percorso è in comune con gli allievi dei corsi di cinema e consente agli allievi di musica da film di intrecciare contatti con un numero elevato di futuri cineasti.
Docente: Enrico Cosimi
Con l'obiettivo di ampliare in ambito elettronico la tavolozza sonora del compositore di musica da film, alla cui figura professionale è richiesta una sempre maggiore versatilità, il docente - uno dei massimi esperti di sintesi sonora a livello internazionale - approfondirà esperienze di gestione, programmazione, configurazione, ottimizzazione di strumenti elettronici hardware/software. Alcuni degli argomenti trattati: Cherry Audio Voltage Modular, Arturia V-Collection, Ableton Analog, Sintesi Sottrattiva Virtual Analog, Arturia V-Collection, Native Instruments Reaktor 6.x, U-He Diva, Sintesi in Modulazione di Frequenza Lineare, Native Instruments FM-8, Ableton Operator, Wavetable Synthesis, Native Instruments Massive/Massive X, Xfer Serum, Sintesi Granulare e Glitch, Xfer Serum, Arturia Pigments 2, Inertia Sound Systems Granulizer 2, Native Instruments Absynth 5, campionamento digitale, ricampionamento, risintesi del suono, costruzione dei Sound FX a layer singolo o multiplo, Ableton Sampler, Ableton Simpler, Izotope Iris 2, micro/macro programmazione timbrico ritmica, factory ensemble di Native Instruments Reaktor 6.x.
Docenti: Stefano Maccagno
Modulo interamente dedicato allo studio dell’orchestrazione e dei molteplici linguaggi timbrici dell'orchestra. Attraverso una panoramica storica, il docente - pianista e compositore ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino - approderà alla musica applicata: cinema, televisione e videogiochi. Si lavorerà sulla sonorizzazione di materiali filmici del passato e su materiali moderni, ci si occuperà della scrittura orchestrale dei cartoons con riferimenti all’arte compositiva di Scott Bradley, si approfondiranno compositori come Bernard Hermann e John Williams con analisi di partiture ed esercizi di orchestrazione.
Come software di scrittura verrà utilizzato Sibelius (o Finale), e si lavorerà su Note Performer.
Il tutto coadiuvato da nozioni di direzione d’orchestra per migliorare la propria consapevolezza di scrittura.
Docente: Silvio Relandini
Il modulo è dedicato alla programmazione MIDI delle musiche del film con l’utilizzo di librerie sonore a emulazione di strumenti acustici ed elettronici. L’ambiente utilizzato è il sequencer e il software notazionale. Dalla programmazione MIDI si passerà poi al mix audio.
Docente: Silvio Relandini
Realizzazione delle partiture dei brani musicali tenendo conto del dialogo tra il sequencer e il software notazionale. Si utilizzerà Sibelius.
Docente: Vincenzo Ramaglia
Oggetto del laboratorio saranno le stesse proposte musicali degli allievi per esercitazioni video e cortometraggi inediti che saranno loro assegnati e che dovranno sonorizzare. Tali proposte – siano esse partiture cameristico/orchestrali ovvero tracce acustiche/elettroniche – verranno analizzate, corrette, perfezionate, funzionalizzate e sincronizzate alle immagini dei lavori audiovisivi assegnati, attraverso un lavoro certosino sui brani.
Questo modulo intensivo (rigorosamente in presenza) rappresenta l’obiettivo finale del corso: il docente - pianista e strettissimo collaboratore di Ennio Morricone, oltre che compositore di musica da film, direttore d'orchestra e arrangiatore - porterà gli allievi alla realizzazione, nel suo nuovo Studio, delle loro prime colonne sonore (v. punto precedente), illustrando passo passo il lavoro di recording, syncing, editing, mixing e mastering.
PERIODO:
Fine Gen. 2023 - Giugno 2023
DURATA:
200 ore
FREQUENZA:
2 giorni a settimana
Generalmente (salvo casi isolati come il modulo intensivo nello Studio di Leandro Piccioni) il corso avrà UNA MEDIA DI 12/13 ORE A SETTIMANA DISTRIBUITE IN 2 GIORNI (scelti anche in base alle preferenze della maggioranza degli iscritti), da fine gennaio 2023 a giugno 2023.
TOTALE ORE: 200.
Maggiori info? Contattaci
Se desideri ricevere ulteriori informazioni, compila e invia il seguente modulo, prestando una particolare attenzione alla corretta digitazione della tua e-mail e/o del tuo recapito telefonico (altrimenti non sapremmo come ricontattarti) ed esponendo le tue domande nel campo "Messaggio".
Il nostro Staff ti risponderà al più presto!
Copyright 2024 - Hiram s.r.l. - P.IVA / CF 07442241001
Privacy Policy
Cookie Policy
Aggiorna le preferenze di tracciamento
Sito web realizzato da Rekuest Web Agency rekuest.com